La Commerfidi Soc. Coop. nasce a Ragusa il 01 ottobre del 1979.
Il giornalino dell'Ascom del 01 ottobre 1979 scriveva in apertura: "Costituita la Cooperativa Fidi tra Commercianti". L'articolo informava i lettori che era stata costituita la Commerfidi e che aveva come fine sociale quello di consentire alle Imprese l'accesso agevolato al credito. La Cooperativa nacque grazie alla volontà del Dott. Ignazio Occhipinti e del Dott. Bruno Canzonieri allora rispettivamente Direttore e Presidente dell'ASCOM, con l'appoggio della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Negli anni la platea degli Istituti di credito si è ampliata ed oggi la Commerfidi ha ben 14 Banche convenzionate. Il percorso di Commerfidi è tracciato anche dai riconoscimenti ottenuti e dalle garanzie erogate.
Nel 1990 Commerfidi ottiene il riconoscimento dalla Regione Sicilia e partecipa ai Bandi Regionali per il rimborso del Contributo in Conto Interessi erogato dalla stessa alle Aziende associate ai Confidi. Nel 2008 ottiene per la prima volta la Certificazione di Qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001: 2008. Nel 2009 ottiene la certificazione da Medio Credito Centrale come Confidi Rating - (valutazione del merito creditizio delle Aziende economicamente e finanziariamente sane).Negli ultimi anni Commerfidi ha esteso la sua operatività sul territorio regionale, con particolare attenzione alla Sicilia Orientale. Commerfidi é un Confidi iscritto nella sezione ex art. 155 comma 4 TUB.
I Confidi in genere sono organismi (consorzi con attività esterna, società cooperative, società consortili per azioni, a responsabilità limitata o cooperative) istituiti per offrire una garanzia accessoria e quindi, per favorire l’accesso al credito da parte delle PMI associate.
La garanzia rilasciata da “Commerfidi”, permette alle Imprese di ampliare la loro capacità di accesso al credito aumentando le garanzie, nello stesso tempo favorisce le Banche nella riduzione di assorbimento di capitale fornendo così garanzie solide e strutturate.
La linea perseguita negli anni ha portato ad un rafforzamento patrimoniale, realizzato anche attraverso aumenti di capitale sociale e alla progressiva espansione sul territorio regionale.
Nel nostro Paese, le prime realtà di questo tipo vengono costituite alla fine degli anni '50: nascono come espressione delle associazioni di categoria nei comparti dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura e operano basandosi sui principi di mutualità e di solidarietà.
I nuovi bisogni espressi dalle Pmi nell’ambito della gestione finanziaria ne hanno esaltato il ruolo e incrementato l’operatività la quale diverrà ancora più determinante con l’entrata in vigore di “Basilea 3” con nuove e più vincolanti regole sul mercato del credito, la cui applicazione definitiva è prevista per il 2019.