L’accesso civico è un diritto introdotto dall’art. 5 del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016 che consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni o dei soggetti ad essa equiparati, quali nello specifico caso, degli Enti di diritto privato, limitatamente all’attività di pubblico interesse, come COMMERFIDI Soc. Coop., senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
Si distingue in:
Con l'accesso civico (semplice o generalizzato) si possono richiedere documenti/dati disponibili, identificati o identificabili. Pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.
La richiesta potrà essere spedita all’indirizzo PEC, con oggetto: “Richiesta accesso civico”, recapitata mediante il seguente “Modulo Accesso semplice” o “Modulo Accesso generalizzato”, debitamente compilato e sottoscritto, con allegata la copia di un documento di identità, in corso di validità, del richiedente.
Detta richiesta verrà presa in esame dall’Ufficio Compliance del Confidi o, nel caso di ritardo o mancata risposta da parte di quest’ultimo, la richiesta potrà essere rivolta alla Direzione Generale, ai recapiti raggiungibili presso la sezione Contatti
Si precisa che qualsiasi richiesta di Accesso sarà per legge iscritta da COMMERFIDI Soc. Coop. nell’apposito “Registro degli Accessi”.